Studio di architettura a Varese

Studio di architettura che promuove una multi-percezione della natura

Archiline è uno studio di architettura che da oltre vent’anni promuove nei suoi progetti una nuova percezione della natura. Una concezione da anni smarrita per far posto a una cementificazione smodata ma che oggi fortunatamente è nuovamente in auge. Negli ultimi anni, frutto di nuove correnti ecologiste che promuovono un’architettura naturalistica, numerosi architetti nelle loro opere hanno inserito nuovamente la natura all’interno dei loro progetti, fatto che ha permesso un notevole miglioramento della qualità della vita.

Immerso nella natura, con panorami mozzafiato tra montagne e lago, e l’esperienza sul campo, tra nuove costruzioni e ristrutturazioni di antiche dimore suo fiore all’occhiello, ha consentito ad Archiline di distinguersi come studio di architettura a Varese capace di far sue concezioni di un’architettura moderna ed organica che, per la prima, è riconosciuta nella sua complessità per le sua ortogonalità particolare, dove i volumi e linee giocano per creare spazi interni ed esterni, per la seconda, la promozione ad un’armonia tra l’uomo e la natura, la creazione di un nuovo sistema di equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l’integrazione dei vari elementi artificiali propri dell’uomo e naturali dell’intorno ambientale del sito.

La riscoperta dell’architettura moderna

“La rivoluzione del Movimento moderno è stata, prima di ogni altra cosa, una rivoluzione tipologica: non c’è stato edificio che ha mantenuto, a rivoluzione compiuta, il tipo o i tipi, il modello o i modelli che esistevano prima”. Così Ludovico Quaroni parla del movimento moderno.

Il termine “moderno” molte volte viene associato a quello di funzionale e tecnologico, sia internamente che esternamente. Il punto di partenza però rimane sempre chi vi abita e se queste caratteristiche si avvicinano al suo sentire la casa. L’errore comune nel quale si cade spesso è quello di pensarle tutte uguali, in realtà non è così, sono diverse perché pensate su misura. 

Il Movimento Moderno nella storia dell’architettura fu un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei caratteri, della progettazione e dei principi dell’architettura, dell’urbanistica e del design ed improntato più a criteri di funzionalità piuttosto che estetici.

La progettazione di ville o di spazi abitativi in genere nella concezione di Archiline studio di architettura, fa suoi propri questi principi: esprimere la personalità di chi vi abita. In questo modo diventerà il luogo in cui si vorrà sempre ritornare.  

Architettura e Natura: un rapporto da recuperare

Passiamo il 90% del nostro tempo stretti fra quattro mura, rinchiusi in case, scuole e uffici, ma anche in cinema, ristoranti e musei. Siamo a disagio, ma non lo sappiamo. 

L’attrazione verso ciò che è vivo, la biophilia , si è sedimentata nel nostro patrimonio genetico e il costo della sua rimozione è il diffuso malessere dei nostri giorni. Il nostro bisogno di natura non si soddisfa con una uscita domenicale o una passeggiata nel parco, ma con un ripensamento radicale del nostro habitat abituale. Non si tratta ovviamente di abbattere le città, ma di rendere il contesto urbano o il nostro appartamento permeabile alla natura, avere dunque una nuova percezione della natura. 

Archiline, studio di architetti Varese, da subito ha reso questi concetti suoi, dove architettura e ambiente devono dialogare per creare un paesaggio e una qualità della vita migliore. 

La vera soluzione al problema ecologico non si avrà creando soluzioni artificiali di un ambiente naturale, come ultimamente molti progettisti stanno realizzando, ma cambiando radicalmente la nostra visione del progetto: puntando alla qualità e non alla quantità, applicando nuove tecniche realizzative meno invasive e sviluppando nuove tecnologie che limitino il consumo energetico. 

Contattaci per avere una consulenza dai nostri esperti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *