Green building: lo studio e lo sviluppo di progetti di edilizia sostenibile

L'impegno del bioarchitetto verso l'ambiente

Le istanze ambientaliste sono di settimana in settimana più diffuse. Anche l’architettura diventa sempre più sensibile all’urgenza di cambiare rotta verso stili di vita sostenibili per l’ecosistema. Archiline si impegna nella realizzazione di green building certificati – strutture progettate, costruite e gestite in accordo con gli standard di efficienza energetica e riciclabilità dei materiali da costruzione. Lo staff si impegna a sviluppare soluzioni abbattono l’impatto dell’edilizia sul pianeta senza sacrificare il comfort, la sicurezza e i valori estetici. Contattate lo studio di Jerago per confrontarvi e valutare le soluzioni attuabili.

arredo-bagno_17

Green Architecture ed efficienza energetica

Il primo e, probabilmente, principale obiettivo della bioarchitettura è quello di assicurare l’efficienza energetica degli edifici. Sistemi per la ventilazione naturale, pannelli per l’isolamento termico, finestre e solai per lo sfruttamento dell’illuminazione naturale, impiantistica per la produzione di energia rinnovabile: queste sono le scelte che distinguono un edificio chiamato a ridurre quanto più possibile l’impiego di fonti combustibili che depauperano l’ecosistema e che inquinano.

La bioarchitettura e la scelta dei materiali

Altrettanto importante per rientrare nei parametri di ecosostenibilità è la scelta dei materiali da costruzione. Cemento, laterizi e acciaio fanno spazio a sistemi in legno. Più in generale, i materiali impiegati devono essere: naturali e provenienti da fonti gestite in accordo con i principi di sostenibilità; riciclati e riciclabili; disponibili a livello locale (al fine di abbattere i costi energetici di trasporto); durevoli. Lo staff di Archiline vi segue dalla bozza di progetto fino alla gestione del cantiere, si assicura che in ogni fase di lavoro vengano rispettati i canoni più stringenti della bioedilizia.

Non esitate a telefonare o a scrivere per maggiori dettagli sui costi e sulle buone pratiche di edilizia sostenibile