La ristrutturazione sostenibile conviene veramente a tutti?

Come ristrutturare casa: ecosostenibilità e vantaggi economici

L’attenzione all’ambiente ha influenzato il giudizio secondo cui la ristrutturazione sostenibile conviene rispetto all’acquisto di una nuova casa o rispetto a interventi edilizi “convenzionali”. Sebbene questa convinzione sia valida in un buon numero di casi non è detto che ecosostenibilità e vantaggi economici vadano a braccetto. Per valutare i benefici nel breve e nel lungo termine, occorrono valutazioni informate e progetti puntuali. Di seguito, vogliamo entrare nel merito di alcuni dei fattori da considerare per scegliere quale strada intraprendere.

Dai preventivi per le ristrutturazioni di casa ai costi finali di design e architettura

Lo stato della struttura: costi d’intervento, risparmio e valore

Quando si pianifica una ristrutturazione, qualsiasi studio di architettura e impresa edile sottolinea i costi in preventivo. La maggior parte delle volte, il prezzo finale sarà maggiore di quanto ipotizzato, soprattutto quando si scelgono materiali e tecnologie “green”. Inoltre, sarebbe bene avere un’idea degli eventuali costi di manutenzione nel medio termine. La spesa totale deve quindi essere messa a confronto con i vantaggi attesi. Due su tutti: risparmio energetico e crescita del valore dell’immobile. Questo calcolo non è per nulla semplice e quasi mai esatto, ma può offrirti un buon punto di partenza per capire quanto conviene la ristrutturazione sostenibile.

La ristrutturazione e l’edilizia sostenibile: previsioni e progettazione

Come accennato, il calcolo costi/benefici deve essere attento alle caratteristiche dell’immobile e alle varie alternative impiantistiche. Anche  fra le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili ci sono diverse opzioni. Per esempio, si potrebbe porre la questione di scegliere fra una caldaia geotermica o i pannelli solari. La decisione richiede uno studio attento della fattibilità e della resa del sistema. Uno studio che, come esplorato nel precedente paragrafo, consideri le spese finali e il risparmio previsto.

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Un’altra variabile che, da tempo, influisce sul costo finale dell’opera sono le agevolazioni fiscali. L’ecobonus cambia di anno in anno a seconda delle leggi di bilancio. Importi degli sgravi e destinatari possono, quindi, variare. Prima di mettere in conto questo beneficio è bene studiare il testo della norma per capire se, e in quanto tempo, potrete usufruire delle detrazioni Irpef o Ires.

 

Per maggiori dettagli sulla ristrutturazione sostenibile, non esitate a mettervi in contatto con lo studio