Progettazione stanza: dal minimalismo alla sostenibilità

La progettazione di una stanza deve tenere conto di molti elementi: destinazione d’uso, esposizione, grandezza, luce, design, e molto altro. 

La tendenza degli ultimi anni è quella di un approccio minimalista che si fonda sulla sostenibilità del progetto strutturale.

Il minimalismo si concentra sull’essenziale: eliminando tutto ciò che è superfluo viene mantenuto solo ciò che è necessario.E’ un approccio che punta a creare ambienti puliti, ordinati e polifunzionali, anche i colori e le forme sono ridotti all’essenziale, tutto emana tranquillità e serenità.

Il minimalismo ha incentivato l’uso di materiali e risorse naturali, rinnovabili e a basso impatto ambientale.

Si tratta appunto di un approccio che tiene conto dell’impatto ambientale, ciò che ne fa un aspetto virtuoso è l’attenzione a tutta la catena di produzione, partendo dalla materia prima fino ad arrivare al prodotto finito.

Una stanza minimalista e sostenibile può essere progettata utilizzando:

  • Materiali come il legno certificato FSC
  • Fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari
  • Sistemi di recupero delle acque piovane
  • Isolamento termico e acustico di pareti e pavimenti
  • Illuminazione a basso consumo

E’ possibile pensare e realizzare stanze con destinazione d’uso molto diverse, gli studi più all’avanguardia sono in grado di realizzare diversi ambienti:

  • Progettazione cameretta. In una cameretta i colori saranno tenui e neutri i materiali naturali come legno, cotone, canapa e lino, gli arredi all’osso. 
  • Progettazione cucina. La cucina avrà un aspetto essenziale, spazi sgombri e colori base. Sono ambienti che si tengono facilmente in ordine.
  • Progettazione soggiorno. Il soggiorno è tra le stanze più vissute, i colori presi in prestito dalla natura  provengono dai materiali utilizzati come il legno e la pietra.

In tutti i casi, la progettazione delle stanze mira a creare ambienti dove il comfort la fa da padrone senza dimenticare la funzionalità e la bellezza.

Progettazione d’interni Varese

Lo studio di architettura Archiline ha la sua sede in provincia di Varese, si occupa di progettazione e ristrutturazione di appartamenti e ville, è anche studio di interior design: si impegna ad arredare, ristrutturare e decorare gli spazi interni per renderli belli e funzionali.

Archiline vanta la realizzazione di green building certificati, i green building sono strutture progettate, costruite e gestite in accordo con gli standard di efficienza energetica e riciclabilità dei materiali da costruzione. Visita il nostro sito per saperne di più!