Materiali casa 2022 – Le tendenze

La scelta dei materiali casa è di fondamentale importanza quando ci si avvicina ad una ristrutturazione. Bisogna sempre mantenersi in equilibrio tra gusto personale – funzionalità – eleganza.

Le tendenze non solo del 2022 ma ormai da diverso tempo, prediligono scelte di materiali ecosostenibili per pavimenti e rivestimenti. La casa ecologica non è solo una necessità per salvaguardare il benessere del Pianeta ma anche una scelta pratica ed elegante che riesce a soddisfare le esigenze più diverse grazie alla vasta quantità e tecnologia dei materiali proposti.

Materiali casa: come sceglierli?

Innanzitutto bisogna considerare il proprio gusto personale e le esigenze di chi occuperà lo spazio. Ma restano alcuni punti fermi nella scelta dei materiali che passano dal parquet al gres per i pavimenti anche se ultimamente stanno sempre prendendo più piede i rivestimenti di grandi formati in pietra come l’ardesia o il più classico marmo.

La ceramica si è molto evoluta e può essere prodotta in diversi formati, anche maxi, dalle texture più variegate tipiche di altri materiali.

La gamma dei parquet è diventata molto ecosostenibile grazie all’avvento del bambù che oltre a presentarsi come molto resistente e gradevole al tatto è anche ricavato da una pianta infestante che ha tempi di ricrescita molto rapidi.

 

L’accostamento di materiali naturali è un’ottima scelta sia per creare continuità tra gli ambienti ma anche per resistenza al passare del tempo. Legno e pietre sono da sempre materiali che modificano invecchiando senza mai diminuire le loro prestazioni.

Colori neutri abbinati con note più decise e vivaci restano dominanti anche con il passare del tempo. Per questo la scelta di materiali naturali che presentano venature e consistenze disomogenee riesce ad arredare in maniera semplice anche gli spazi più difficili da gestire.

Contatta lo studio Archiline per avere una consulenza da personale esperto sulla scelta dei materiali giusti per la propria abitazione