L’equilibrio naturale dell’architettura sostenibile

Architettura sostenibile e green home: un circolo virtuoso grazie al quale lo spazio abitativo si integra con la natura e la natura regala benessere a chi lo abita.

Architettura sostenibile per l’ambiente e per l’uomo

Alla base dei progetti di architettura sostenibile c’è, prima di tutto, un approccio rispettoso nei confronti dell’ambiente circostante. Questo porta a sviluppare un’architettura residenziale sostenibile, e cioè realizzata a partire da materiali naturali, largamente disponibili e facilmente recuperabili o riciclabili giunte a fine vita. 

Una scelta che si rivela vincente non solo per l’ambiente ma anche per l’uomo, perché le costruzioni realizzate con materiali naturali hanno delle performance eccellenti in termini di: 

  • isolamento dall’umidità 
  • isolamento acustico 
  • traspirabilità

determinando così salubrità e risparmio energetico.

La bioarchitettura realizza progetti di abitazioni per le quali il ricorso a materiali naturali implica, dunque, un maggior efficientamento energetico. Questo si ottiene semplicemente sfruttando le qualità di legno, calce, canapa, sughero e altri materiali. 

Grazie alla capacità che questi hanno di isolare termicamente, ma anche acusticamente la casa e allo stesso tempo di farla respirare, muffe, umidità, ponti termici, dispersioni troppo rapide di calore, sono tutti problemi superati nella costruzione in bioedilizia

Bioarchitettura: progetti di nuove costruzioni e ristrutturazioni

Non solo nuove costruzioni, si possono adottare soluzioni di architettura sostenibile anche nella progettazione di ristrutturazione casa, per avere ambienti più salubri ed energeticamente efficienti.  

Grazie alla conoscenza dei materiali tradizionali e di quelli utilizzati in bioarchitettura, Archiline lavora con successo sia nella realizzazione di nuove costruzioni ecosostenibili sia nelle ristrutturazioni, con soluzioni orientate alla bioedilizia. 

Contattateci per un progetto personalizzato.