Come nasce un progetto su misura?

Se sei alla ricerca di una progettazione su misura per la tua casa, sei nel posto giusto! Ma ti sei mai chiesto come nasce un progetto di architettura su misura e quali sono i vantaggi che può offrirti?

Il processo di creazione di un progetto su misura inizia con una fase di ascolto delle esigenze e dei gusti del cliente, è molto importante che l’architetto comprenda appieno bisogni e stile di vita per ottenere i risultati migliori. 

Dopo il colloquio preliminare l’architetto deve eseguire uno studio approfondito dell’area in cui verrà realizzata la struttura. Molti fattori vengono presi in considerazione, soprattutto se si parte da zero, come:

  • Il terreno
  • L’orientamento solare
  • Le normative edilizie locali e le restrizioni urbanistiche.

Una volta volta in possesso di tutte le informazioni l’architetto inizia a sviluppare l’idea mettendola “su carta”, niente più di uno schizzo, questo è il momento in cui è possibile discutere e avanzare proposte in modo che il progetto sia il più possibile attinente al risultato sperato.

Una volta approvato il concept preliminare vengono sviluppati i disegni tecnici e i render 3D che danno l’idea del risultato finale. 

Ultima fase è il plico completo della documentazione che include:

  • Disegni esecutivi
  • Specifiche tecniche 
  • Richieste di permessi edilizi 
  • Costi e i tempi di esecuzione.

Vantaggi di un progetto su misura

I vantaggi di un progetto su misura sono molti:

  • Ottenere uno spazio unico e personalizzato pensato per le tue esigenze
  • Massimizzare lo spazio disponibile creando ambienti funzionali e confortevoli
  • Sfruttare appieno le caratteristiche peculiari dell’area come ad esempio la vista l’esposizione, l’esposizione, l’altitudine ecc.ecc.

Con la guida di un architetto esperto potrai realizzare un progetto unico, funzionale e molto bello.

Studio su misura

Due sono gli elementi che fanno sì che lo studio su misura di una casa sia da preferire a qualsiasi altro tipo di progetto:

  1. Personalizzazione. Puoi scegliere tutto  i materiali, i colori, le funzionalità che desideri…
  2. Adattabilità. Puoi avere il controllo sulle dimensioni, la forma e le caratteristiche ed essere sicuro che si adatti perfettamente al tuo stile di vita.

Lo studio di architettura Archiline si occupa di progettazione e ristrutturazione casa  ma anche di progettazione ville di lusso in aree molto suggestive come il lago di Varese.

In questa cornice suggestiva lo studio ha creato una villa “su misura” per l’allenatore Alessio Dionisi, un progetto tagliato su misura per la personalità e la comodità di tutta la famiglia.

Contattaci per saperne di più!