Casa nuova o da ristrutturare? | Suggerimenti

Decidere se è più conveniente acquistare una casa nuova o da ristrutturare non è facile. Di per sé già l’operazione di acquisto di un immobile risulta essere in generale abbastanza complessa e per questo motivo è importante valutare al meglio tutti gli aspetti.

Meglio una casa nuova o da ristrutturare?

Partendo dai motivi per cui sono preferibili gli appartamenti da ristrutturare possiamo elencarne alcuni:

  • Agevolazioni fiscali. Ultimamente tra i principali motivi per cui sarebbe preferibile acquistare case da ristrutturare ci sono le agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo stato che in generale coprono il 50% delle spese sostenute per le ristrutturazioni e a volte anche di più in alcuni casi specifici.
  • Personalizzazione. Acquistando un appartamento da ristrutturare sarà possibile modellarlo e progettarlo secondo le proprie esigenze e i gusti personali, rendendolo funzionale e accogliente.
  • Disponibilità. In generale le case in vendita da ristrutturare sono più disponibili sul mercato immobiliare anche considerando il fatto che negli ultimi l’attività di costruzione di nuovi immobili ha subito un rallentamento notevole.

Le motivazioni per cui è meglio l’acquisto di un immobile di nuova costruzione possono essere:

  • Tempo. La soluzione di acquistare un immobile ristrutturato è la migliore per chi ha poco  tempo da dedicare ad una ristrutturazione.
  • Liquidità. Per affrontare una ristrutturazione è necessario avere dei fondi per anticipare la quota che nel tempo, attualmente in 10 anni, verrà restituita dallo stato.
  • Prestazioni energetiche. Investire in una nuova costruzione garantisce un livello di prestazioni energetiche più alto. Un immobile green è più conveniente nel lungo termine perché permette di risparmiare sui consumi grazie alle alte prestazioni energetiche.

In definitiva per decidere se è meglio acquistare una casa nuova o da ristrutturare è fondamentale prendere in considerazione le singole motivazioni personali e chiedere il supporto di esperti nel settore, lo studio Archiline ha uno sguardo professionale e competente su le nuove costruzioni varese e può anche seguire  le ristrutturazione immobiliari con tecnici esperti.