Costruzione casa e ristrutturazione. Entrambi momenti importanti per decidere i giusti materiali e il design.

Costruzione casa oppure ristrutturare per evitare costi eccessivi? Costruire una casa  significa in un certo senso anche avere pazienza ma soprattutto affidarsi a degli esperti del settore e alla loro competenza e creatività. Lo studio Archiline è il luogo ideale per progettare ma anche per ragionare sui costi di costruzione. Le spese da affrontare sono di varie tipologie, rispetto alla ristrutturazione è un po’ complicato riuscire a prevederle tutte, però se si vuole massima libertà e la voglia di definire ogni singolo dettaglio, costruire la propria casa è la soluzione migliore. Archiline si occupa  di programmare tutte le fasi per la realizzazione della casa. I principali costi da affrontare sono:

  • l’acquisto del terreno,
  • il costo di edificazione,
  • oneri e contributi da pagare al comune dove sorgerà l’abitazione
  • le spese tecniche.

L’acquisto del terreno è fondamentale, è una parte importante dell’investimento totale. La zona scelta influirà non solo sui costi ma anche sulla vivibilità e il comfort della nuova abitazione. La fase successiva è la progettazione con decisioni chiave quali: i materiali da utilizzare e la volumetria dell’intera abitazione. La scelta dei materiali è molto importante, solo dei professionisti possono indirizzare efficacemente. Si va dal cemento armato alla muratura o ad un materiale ecosostenibile come il legno, utile soprattutto in aree sismiche.  Altro dettaglio da non sottovalutare è l’autosufficienza energetica, orientare la zona giorno a sud permetterà di sfruttare al massimo i benefici della luce naturale.

Le cosiddette case di design sono un punto di riferimento dal quale partire per cominciare a pensare alla propria abitazione. L’Italia è piena di questi esempi, ricche di dettagli e di stile dalle quali si possono  trarre idee utili per scegliere la giusta soluzione da applicare alla casa. Un case study che Archiline ha progettato nell’area di Varese e che viene spesso preso come esempio da seguire è una villa che non presenta la gronda sulla facciata, ha un impianto fotovoltaico totalmente integrato nel tetto realizzato con tegole canadesi. Particolare che  la Commissione Paesaggio del Comune e dei Comuni limitrofi ha come esempio di lavoro ben realizzato e a basso impatto ambientale. Al suo interno, ha una scala con gradini a sbalzo, di sezione triangolare in Corten. Dalla disposizione dei mobili, alla scelta dei materiali, dalle soluzioni salva spazio alle luci. Il design delle ville di lusso sul lago di Varese sono il fiore all’occhiello dello studio. La cura posta per i dettagli sia di interni che esterni è massima. La casa è un posto speciale, il luogo dove torniamo la sera dopo una lunga giornata e troviamo le persone amate. Costruirle oppure ristrutturarle è importante perché qui si vivono dei momenti sereni.